
Creatività in Movimento
I nostri laboratori sono nomadi, girovagano in cerca di persone affamate di arte e si fermano laddove ce n'è bisogno, per poi ripartire, ritornare o guardare da lontano i miracoli che l'arte sempre compie.
Il movimento creativo è un insieme di attività volte al recupero dell'utilizzo del proprio corpo e delle proprie emozioni in modo equilibrato e salutare.
Da sempre l'uomo ha danzato, con la danza può esprimere se stesso, sciogliere le tensioni e quindi sentirsi libero.
Il Movimento Creativo propone esercizi corporei che non insegnano una tecnica, ma che si plasmano sul corpo di ogni individuo a seconda delle sue potenzialità, ciò significa che non bisogna essere danzatori professionisti o giovani aspiranti ballerini per avvicinarsi al Movimento Creativo. Tutto ciò che viene fatto non è altro che un suggerimento che ognuno rielaborerà sulla propria fisicità riscoprendo un corpo che si muove e che proprio perchè si muove si emoziona.
Evidenziare questa connessione tra movimento - emozioni e mente è uno degli obiettivi del Movimento Creativo, un corpo che si muove libera la mente, sprigiona nuovi pensieri, nuove idee e tanta creatività.
Il corpo è il nostro primo strumento di comunicazione quando nasciamo, esplorarne le sue potenzialità è un interessante metodo per conoscerci sia come singoli sia come gruppo, ed è sempre una bellissima scoperta quando ci si accorge che sbloccando alcuni nodi nel nostro atteggiamento corporeo, andiamo a sbloccare i relativi blocchi a livello emotivo e comportamentale.
I movimenti che vengono a galla lezione dopo lezione, sono movimenti inconsci, che parlano di noi. Ci descrive meglio e con più sincerità un movimento libero che una valanga di parole, filtrate dalla mente, dai pregiudizi, dall'idea che abbiamo di noi.
Gli elementi base delle nostre lezioni sono: corpo, tempo, spazio ed energia.
PERCHE' FREQUENTARE UN CORSO DI MOVIMENTO CREATIVO?
- Per sviluppare un processo di conoscenza di sé
- Per sbloccare tensioni sia a livello fisico che emotivo
- Per migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri
- Per combattere la timidezza
- Perchè si amano la danza e la musica e spesso si vorrebbe avere una stanza vuota dove scatenarsi!
- Perchè non si è amanti della palestra, ma si vuole fare qualcosa per tornare o restare in forma!
- Per ritagliarsi un spazio dove pensare solo a se stessi
CHI PUO' FREQUENTARE UN CORSO DI MOVIMENTO CREATIVO?
Tutti. Dai bambini alle persone più adulte , agli anziani.
Il movimento creativo, proprio perchè si plasma sulle potenzialità e capacità di ogni individuo è adatto anche a chi ha problemi motori, psico-motori o difficoltà particolari.